Lavoro nel campo della fotografia e della topografia, collaboro con Google Maps Street View. Da sempre custodisco in me la passione per il paesaggio e per tutto ciò che ha il gusto della lentezza e della leggerezza. Instancabile viaggiatore e camminatore, ho attraversato gran parte della Basilicata percorrendo a piedi sentieri, tratturi e strade vicinali per poter cogliere ed esaltare i molteplici volti della mia terra. In seguito a ciò, ho immortalato immagini e sensazioni e realizzato mostre tra Matera, Trieste, San Pietroburgo. La voglia di sperimentare e perfezionarmi mi inducono a un continuo lavoro introspettivo, che rimanda a nuovi appuntamenti ricchi di altrettanti emozioni visive.

Nei paesaggi della Lucania

Alla ricerca dei segni dell’uomo

Fotografie di Rocco Giove

 

23 settembre | 08 ottobre 2016 

Mostra fotografica promossa dallo Studio Arti Visive di Matera e associata alle Giornate Europee del Patrimonio 2016, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.

Le immagini dei paesaggi lucani sono raggruppate in quattro categorie, che vanno dai movimentati ed a volte aspri paesaggi della cordonatura appenninica e delle piattaforme murgiane, ai dolci declivi dei paesaggi collinari e ai loro rugosi versanti calanchivi.

Nei paesaggi della Lucania. Alla ricerca dei segni dell'uomo. Fotografie di Rocco Giove.

Il Paesaggio

Cartografia e Fotografia

 

13 marzo | 30 giugno 2017

Mostra presentata dall’Archivio di Stato di Matera, facente parte di un più vasto programma nazionale, organizzato in occasione della prima Giornata Nazionale del Paesaggio. Essa è celebrata il 14 marzo ed è stata istituita nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio, con D.M. n. 457 del 7 ottobre 2016. Il fine è quello di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio ed uno sviluppo sostenibile.

Il Paesaggio. Cartografia e fotografia

Nei paesaggi della Lucania

 

2 maggio | 14 maggio 2017

Mostra di fotografia ospitata a Trieste presso MUG. Piccolo saggio della sterminata serie di immagini atte a cogliere la geomorfologia di base, la texture vegetazionale, i segni dell’antropizzazione, a volte rurale e a volte urbana, del territorio lucano. Il tutto immerso in un cielo tumultuoso o tinteggiato di colori monocromatici, volti a suscitare nell’osservatore lo stesso pathos provato nel momento dello scatto.

Nei Paesaggi della Lucania
Lucania spontanea. I segni dell'uomo nelle foto di Giove (Il Piccolo). Mostra fotografica presentata nel celebre Caffè San Marco, caffè storico di Trieste.

Nei paesaggi della Lucania

 

16 maggio | 28 maggio 2017

Mostra fotografica presentata nel celebre Caffè San Marco, caffè storico di Trieste. Nell’antico ritrovo di intellettuali come Italo Svevo, la Basilicata fa il suo ingresso con il suo vasto paesaggio dalle tinte forti e contrastanti. Esso è disseminato di rade vegetazioni o casolari incastonati tra le trame di un tessuto di terra dove è possibile scorgere i segni marcati dell’uomo, la cui presenza è celata dietro le tracce del suo lavoro. Le foto esposte invitano a percorrere il territorio lucano attraverso il reticolo dei suoi sentieri e a lasciarsi incantare dalla sua bellezza.

Сны Лукании

(Sogni di Lucania)

 

20 giugno | 5 luglio 2017

Mostra organizzata a San Pietroburgo da Saint-Petersburg Centre Humanitarian Programs e АРТ-ВИЗИТ, presso il Museo di Stato di Scultura Urbana. Protagoniste 35 fotografie di paesaggi lucani, percorsi a piedi. Un viaggio nel cuore della Basilicata esportato in terra russa.